Come Cancellare Dati da iPhone

Il tuo iPhone sta chiedendo pietà da svariate settimane ormai. Hai trasferito così tanti file dal computer ad esso, che la memoria è praticamente strapiena. Che ne pensi di cancellare tutto da iPhone? In questo modo potrai usufruire di un melafonino nuovo di zecca che esegue ogni operazione con una velocità ottima. Inoltre, la procedura che sto per mostrarti è consigliata pure in caso di vendita del cellulare.

Per cancellare tutti i dati presenti su un iPhone non occorre utilizzare alcun programma specifico né portare il melafonino in assistenza, bensì puoi farlo tu in men che non si dica. Nel cellulare è presente un’opzione che ti consente di portare l’iPhone allo stato di fabbrica. Questo significa che cancellerai i dati come foto, video, musica, contatti, applicazioni e così via.

Se vuoi effettuare una copia dei dati prima di rimuoverli, devi collegare l’iPhone al PC con il cavo USB ed aprire iTunes. Solamente tramite questo software è possibile eseguire un backup completo di tutti i tuoi dati. Ecco come fare backup iPhone con iTunes: premi sul menù File che trovi in alto, seleziona la voce Dispositivi e dall’elenco che ti appare scegli Backup.

Se vuoi verificare che il backup sia stato completato nel modo giusto, apri la sezione Preferenze di iTunes e scegli nuovamente la categoria dei Dispositivi. In questa schermata vedrai il nome e l’orario del backup più recente. Se utilizzi una versione meno recente di iTunes, la procedura per fare il backup è la seguente: clicca con il tasto destro del mouse sulla voce iPhone a sinistra e scegli la voce Backup.

A questo punto, sei finalmente pronto a rimuovere tutto dal tuo iPhone. Premi sull’icona delle Impostazioni, fai clic sulla sezione Generali e scorri la pagina fino ad arrivare alla voce Ripristina. Infine, non devi far altro che cliccare sul pulsante Cancella contenuto e impostazioni. Se utilizzi un codice di blocco, ti verrà richiesto per confermare che tu sia il possessore del dispositivo.

Clicca sul pulsante rosso con la scritta Inizializza iPhone e partirà la procedura di reset completo dei dati. Il cellulare si spegnerà e comparirà il logo di Apple (la classica mela morsicata), per cui attendi qualche minuto ed il gioco è fatto. Finalmente puoi usufruire di un iPhone nuovo di zecca, senza più errori e senza avere la memoria intasata di dati.