Come Capire la Causa dei Crash di Windows

Windows è un sistema operativo tra i maggiormente utilizzati, ma ha dei difetti anche lui, in quanto capita spesso di avere un blocco temporaneo (il termine tecnico è crash), soprattutto quando si hanno molti programmi aperti, oppure un software che occupa molta Ram e così via.

Quando questo accade, Windows fa apparire una sorta di immagine blu ed il sistema operativo va a raccogliere tutte le informazioni che sono presenti in memoria, così che un utente esperto possa andare a scoprire di cosa si tratta e cosa ha causato questo crash su Windows.

Se non fai parte di questa categoria di utenti, però, oggi ti propongo uno strumento che ti aiuterà a risolvere questo problema e scoprire il problema. Il programma si chiama WhoCrashed: esso riesce a leggere e ad analizzare le informazioni del crash cercando un software o un driver colpevole di aver causato tutto ciò.

Il suo funzionamento è decisamente semplice, quindi non preoccuparti di nulla. Se hai subito un improvviso crash basta avviare WhoCrashed ed esso recupererà in maniera automatica tutte le informazioni di cui ha bisogno per risalire alla causa.

Ovviamente, non offre una soluzione per il problema che trova, ma già sapere di quale programma o driver si tratta che ha causato il blocco, ti può essere decisamente utile per far sì che ciò non si ripeta mai più. Ti informo, però, che se il problema fosse all’hardware esso non trova proprio nulla.