Come Ritagliare Immagini con Gimp

A partire da quando i fotomontaggi sono diventati di moda sul web hai sempre cercato di appassionarti alla grafica e renderti partecipe di qualche piccola creazione da condividere su Facebook e Twitter. Il risultato? Beh, non è stato dei più soddisfacenti non è vero? Il problema è che forse non hai ancora trovato il programma adatto a te che ti permetta di eseguirli senza più problemi!

Il primo passo di un fotomontaggio è quello di inserire un viso (meglio quello di un tuo amico) in un corpo altrui. Ma come puoi riuscire a far questo? Semplice, tramite questa guida che ti insegnerà a ritagliare immagine con Gimp in pochi attimi. Finalmente anche tu potrai partecipare a questa mania che spazia sul web e far divertire i tuoi amici. Rimboccati le maniche che si comincia.

La prima operazione da compiere è quella di recarti nel portale ufficiale Gimp.org e premere sulla voce a centro pagina Download. Al termine del download premi sul file exe e fai partire l’installazione cliccando su Ok, su Installa e poi su Fine per avviare il software nel PC.

Una volta che hai aperto il programma premi sul menù File che trovi posto in alto a seleziona la voce Apri per scegliere quale foto hai intenzione di modificare. Per ritagliare immagine con Gimp non devi far altro che selezionare l’icona di selezione rettangolare e, tramite il movimento del mouse, impostare la porzione che intendi tagliare dal file vero e proprio.

Alla fine apri il menù Immagine e fai clic su Ritaglia alla selezione. Per salvare i cambiamenti premi ancora una volta su File e scegli la voce Esporta, decidendo dove salvare la nuova foto. Se invece vuoi ritagliare solo il viso o il corpo di una persona in particolare, allora devi seguire un procedimento leggermente diverso.

Anche in questo caso apri l’immagine tramite File, ma al posto di scegliere la selezione rettangolare devi far clic sullo strumento di selezione in primo piano (è quello accanto alle forbici). Quindi, usa il mouse per selezionare la sagoma esatta di una persona nell’immagine. Infine, devi colorare con precisione la porzione che intendi ritagliare usando il pennello.

Ci sono diverse misure del pennello che ti permetteranno di essere molto preciso, per cui seleziona quella maggiormente adatta alla foto. Quando hai terminato di colorare premi su Invio, apri il menù Modifica e scegli la voce Copia o Taglia. Adesso sei pronto ad incollarlo in tutte le altre foto che vuoi.