Come Verniciare la Tastiera

Siete stanchi di vedere sempre la stessa tastiera? Vorreste comprarne una nuova ma il mercato non offre quello che voi cercate? Vorreste verniciarla del colore che più vi piace? Bene! Con questa guida potrete sbizzarrirvi e creare la vostra tastiera personalizzata spendendo pochi soldi e senza il bisogno di particolari strumenti.

Occorrente
1 cacciavite a taglio
1 pennellino
1 flacone di alcool
1 bomboletta spray acrilico (colore a vostra scelta)
30 cm di carta vetrata P220
1 compressore ad aria
1 nastro da carrozziere fino

Mettiamoci a lavoro. La prima cosa da fare è spegnere il PC e scollegare la tastiera. Prendiamo il cacciavite a taglio e con molta pazienza togliamo tutti i tasti, uno ad uno e con delicatezza. Basterà fare leva dal basso verso l’alto per farli saltare via. Per trovarci avvantaggiati,mentre li togliamo, posizioneremo i tasti in fila e ben ordinati così come erano predisposti sulla tastiera, così quando avremo finito li potremo rimontare più velocemente e con minore difficoltà.

Una volta terminato questo lungo processo la tastiera si presenterà sporca. Chi lo avrebbe detto che sotto i tasti si nascondesse tutta quella sporcizia? Ora abbiamo bisogno di un pennellino, andremo a rimuovere la sporcizia più grossa facendo bene attenzione agli angoli e successivamente andremo a dare una bella soffiata con il compressore ad aria in modo da eliminare anche la polvere. Ricordate che la tastiera deve essere perfettamente pulita prima di passare al passo successivo.

Ora prendiamo il cacciavite e cominciamo a svitare le viti che si trovano sotto la tastiera. Il nostro scopo è quello di togliere tutto quello che c’è al suo interno in modo da poter lavorare meglio. Ricordatevi di togliere anche la basetta che alloggia i led di stato facendo attenzione perchè molto fragile. Quando andremo a sfilare la basetta dei contatti cercate di poggiarla su di un piano e di non piegarla assolutamente per evitare di danneggiare i contatti in rame che si trovano all’interno.

Una volta messi da parte i vari componenti interni passiamo alla fase manuale, dovremo levigare la tastiera. Prendete il foglio di carta vetrata e cominciate a strofinarlo in senso orario e rotativo su tutta la tastiera. Ricordate di non esercitare troppa pressione mentre eseguite questo lavoro altrimenti potreste lasciare delle righe troppo profonde sulla tastiera. Levigate fin quando non vedete tutta la superficie opaca e uniforme, dopo di che date una soffiata con il compressore ad aria per eliminare la polvere di vernice che si è creata. In teoria è possibile velocizzare l’operazione utilizzando uno strumento come queste levigatrici a nastro segnalate su Guidefaidate.com, ma viste le dimensioni della tastiera è meglio intervenire manualmente.

Prendete un pezzo di carta e imbevetelo di alcool, pulite accuratamente tutta la tastiera, fate attenzione a non tralasciare nessun angolo. Ora vi serve il nastro da carrozziere, prendetelo e cominciate a coprire tutti gli alloggi dei tasti. Questa parte è fondamentale, state attenti a non lasciare buchi o aperture perchè se la vernice dovesse andare dentro gli alloggi quando andrete a pigiare i tasti andranno molto più duri.

Ora prendete la bomboletta spray del colore che avete scelto e cominciate a verniciare tutta la scocca della tastiera. Per fare un buon lavoro posizionatevi a circa 30 cm e cominciate a dare una prima mano di vernice, non eccedete negli spruzzi, dovete solo fare prendere colore alla tastiera. Aspettate 5 minuti e date la seconda mano, questa serve per rafforzare il primo strato di vernice quindi spruzzate dall’alto verso il basso e viceversa. Ora aspettate mezzora in modo che la vernice si asciughi un po e andate a spruzzare l’ultima mano. Questa serve per riempire le parti scoperte di vernice, come nei primi punti non eccedete nello spruzzare altrimenti colerete e sbaverete tutto.

Dopo avere verniciato per bene dovete aspettare almeno tre ore prima di rimontare tutto, vi consiglio di iniziare prima con in tasti e poi con gli altri componenti interni. Una volta terminato se volete dare un ulteriore tocco di eleganza ed originalità potete comprare una bomboletta di spray acrilico trasparente lucido e dare una sola mano di vernice su tutta la tastiera (tasti compresi). Otterrete un effetto lucido molto appariscente, ma poi questa sarà solo una vostra scelta.