PrinterShare è un programma per computer realmente rivoluzionario, in quanto ti consente di stampare i tuoi documenti usando la stampante di un’altra persona anche lontana migliaia di chilometri da te!
Appena installato nel tuo sistema operativo, PrinterShare si collega con ogni applicazione che nel tuo computer si interfaccia con la periferica per stampare, come i documenti Adobe Reader, i file di Office, le fotografie, il blocco note e così via. Prima di iniziare ad usare la stampante di un’altra persona ed eventualmente condividere anche la tua, occorre che ti registri gratuitamente e ti crei un account personale. Nella finestra automatica che ti compare, clicca SI.
Ora sei pronto per trovare la stampante in rete dove poter stampare i tuoi documenti! Se hai una stampante installata nel tuo pc, puoi decidere di condividerla con altri, oppure no. Per trovare una stampante disponibile clicca il bottone Trova Stampante. Subito PrinterShare tramite il suo motore di ricerca interno ti individua tutte le stampanti in linea che puoi usare per stampare i documenti. Per ogni stampante è indicato il proprietario, l’USER ID, la località, il Paese, il tipo di stampante.
Per stampare un documento del tuo pc, supponiamo una fotografia, la procedura da seguire è la stessa come se avessi una stampante reale a disposizione, solo che devi selezionare come periferica PrinterShare.
Ti chiederai quale senso possa avere stampare i tuoi documenti personali in stampante di persone che non conosci. Bhe, sicuramente l’obiettivo di PrinterShare non è questo, ma di consentire di utilizzare facilmente le stampanti di amici e familiari, anche come alternativa ad inviare un fax. Sai che con lo sviluppo dell’ADSL è diventato impossibile inviare fax tramite internet a meno che non utilizzi servizi dedicati. In questo caso, PrinterShare può rappresentare una valida alternativa al classico fax online, stampando direttamente sulla stampante del destinatario i documenti che vuoi inviare.
PrinterShare è molto facile da utilizzare ed il grande punto a favore è rappresentato dalla autoconfigurazione del servizio. Peccato che non ci siano moltissimi utilizzatori che attualmente condividono le proprie periferiche online, tuttavia è in fase di crescita e promette molto bene nell’immediato futuro.
L’idea di PrinterShare è stata presa in considerazione da alcuni negozi di fotografia, i quali sono regolarmente iscritti ed offrono così la possibilità di stampare le tue fotografie in altissima qualità grafica. Da questo punto di vista diventa realmente interessante: se sai smanettare con programmi per manipolare le fotografie, come PhotoScape o GIMP puoi modificare sul tuo computer i tuoi scatti e poi stamparli direttamente nella stampante professionale del negozio.